Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la Tenuta di Fiorano, storica cantina laziale, apre le porte al pubblico con una serie di eventi speciali
In un’area del Parco dell’Appia Antica – che con i suoi quasi 4600 ettari resta il più grande parco urbano d’Europa – a poca distanza dall’aeroporto di Ciampino e all’ombra di Castel Gandolfo, sorge la Tenuta di Fiorano, immersa tra pini secolari e sinuose terre ricoperte di vigneti e oliveti, parliamo di circa 200 ettari di superficie. La fama della cantina è legata alla figura del Principe Alberico Boncompagni Ludovisi, che si appassionò al vino e negli anni 40 dello scorso secolo ebbe l’ardire di piantare tra gli atri, vitigni di cabernet sauvignon, merlot e semillion, quando tutt’intorno si coltivavano solo vitigni autoctoni. A questo si aggiunge poi l’intervento di uno degli enologi italiani più conosciuti come Tancredi Biondi Santi che, forte della sua esperienza, improntò l’azienda alla produzione di Fiorano bianco e rosso.
Oggi la Tenuta di Fiorano è proprietà del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi che ha scelto di rispettare gli stessi criteri di produzione del suo avo fondatore, mantenendo la conduzione biologica dei terreni e conservando i saperi ereditati, nonché la straordinaria passione. Le uve, dopo la raccolta manuale, vengono pressate a mano, la vinificazione avviene nella vecchia cantina e poi il vino arriva per caduta nella cantina storica, scavata nel tufo, dove prosegue con l’affinamento nelle vecchie botti e il lungo riposo in bottiglia. La tenuta attualmente produce i vini Fiorano Rosso e Fiorano Bianco, Fioranello Rosso e Fioranello Bianco.
A partire dal 30 Novembre e fino al 6 gennaio, grazie alla collaborazione con Hosteria Amedeo (che in questo periodo sta rinnovando i locali) e Magnolia Eventi, è possibile approfittare di un percorso enogastronomico per scoprire il territorio e le sue tradizioni. Campagne Romane, così si chiama l’iniziativa, è prevista nei weekend e durante le festività natalizie.
Segnaliamo di seguito le date principali:
• 30 novembre – 1 dicembre pranzo di apertura con degustazione di formaggi dell’Azienda Agricola Ammano a partire dalle 11:30
• 25 dicembre Pranzo di Natale
• 31 dicembre Cena di San Silvestro
• 1 gennaio Pranzo di Capodanno
Tra gli eventi:
• 7 dicembre alle 11:30 Apiarium, lezione
• 8 dicembre Tra mare e vulcano – Masterclass con Jacopo Manni, che esplorerà i vini della Tenuta di Fiorano
• 14 dicembre
– Laboratorio sensoriale a cura di Claudia Rubeo (11.30-12.30), costo 20€ a persona
– Aperitivo + Concerto jazz con il Gianluca Robustelli Trio
È previsto anche un percorso in Ebike a cura di BikeSquare, con degustazione.
Magnolia Eventi comunicazione@magnoliaeventi.com
Tenuta di Fiorano Via di Fioranello, 19, Roma – Telefono: +393429556289
Hosteria Amedeo +393286296252