Tanti showcooking, degustazioni, sfide gastronomiche e rivisitazioni culinarie nel centro storico della città, alla scoperta dei gusti e dei sapori della tradizione estense
Quarta edizione per il Ferrara Food Festival, di scena nel capoluogo emiliano dal 31 ottobre al 3 novembre 2024: un richiamo imperdibile per gli amanti dell’enogastronomia, con la Piazza Municipale che farà da cuore pulsante della manifestazione, con grandi chef, produttori e appassionati in una serie di appuntamenti unici e coinvolgenti.
Al centro dell’evento la cucina ferrarese e le eccellenze gastronomiche del territorio, ma non solo: piatti creativi e rivisitazioni di ricette tradizionali, degustazioni guidate, masterclass e incontri con i produttori, per un’esperienza a 360 gradi nel mondo del gusto.
E poi la storica competizione degli agriturismi locali, con i concorrenti al vaglio di una giuria di esperti, chiamati a sfidarsi su un dolce come la “brazadela”, la classica ciambella ferrarese, semplice ma difficile al tempo stesso, tanto da far emergere la maestria di chi la prepara.
Che dire inoltre della Champions League delle Sfogline, immancabile disfida sul tema di un evergreen come le tagliatelle al ragù? In gara varie province emiliane, con le diverse versioni della tagliatella e ingredienti che mutano di capoluogo in capoluogo, sempre accompagnati dal ragù: anche qui una giuria di esperti avrà l’arduo compito di assaggiare e proclamare i vincitori.
E poi ancora pizze innovative, lo speciale Pan Pera, le cioccolaterie artigianali, gli “aperitivi estensi”, preparati da baristi e bartender della città… Questo e tanto altro nella nuova edizione del Ferrara Food Festival, per un programma che è ancora in via di definizione e promette grandi sorprese