Questi i numeri dell’evento a Villa Cattani Stuart di Pesaro, che ha presentato le eccellenze vinicole del Centro Italia
Nell’elegante cornice di Villa Cattani Stuart, hotel con villa d’epoca di fine Seicento a Pesaro, per la prima volta nella storia degli eventi AIS, l’Associazione Italiana Sommelier ha riunito le delegazioni di sei regioni (AIS Abruzzo – AIS Emilia. – AIS Lazio – AIS Marche – AIS Romagna – AIS Umbria) per offrire al pubblico la possibilità di assaggiare le eccellenze vitivinicole del Centro Italia, o meglio le bottiglie premiate con le 4 viti nella Guida Vitae AIS 2024. Più di mille persone hanno partecipato all’evento che ha visto ben 191 vini in degustazione, presentati e raccontati agli ospiti dai sommelier AIS.
Nella città del buon vivere rossiniano, nonché capitale della cultura 2024, l’Associazione Italiana Sommelier ha voluto presentare – nelle parole del presidente di AIS Marche, Stefano Isidori – “una manifestazione che potesse integrare le eccellenze vinicole del Centro Italia con le sue sei regioni, sette se consideriamo i distretti vinicoli con l’inserto come ospite della Toscana”.
Di scena grandi vini dai vari territori, come i padroni di casa Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica e Conero, i laziali dell’alta Tuscia viterbese e del basso Lazio, il Cesanese, l’Atina Cabernet, e via via tutte le migliori etichette delle altre delegazioni regionali di Abruzzo, Emilia, Romagna e Umbria.
Bilancio finale affidato alle parole del presidente AIS, Sandro Camilli: “Il ruolo della nostra associazione è quello di guardare al passato, senza trascurare però tutti i produttori emergenti. La capillarità che abbiamo nelle regioni e nei territori ci permette di avere conoscenza dei produttori anche alle prime esperienze e di poterli premiare”