Uno dei cocktail davvero definibili “classici”, in una variante proposta da una storica distilleria modenese
Presente dall’inizio nella lista dei primi 50 cocktail riconosciuti dall’IBA (International Bartenders Association), il Negroni resta uno dei più apprezzati a distanza di decenni dalla sua ideazione, in versione originale o con piccole modifiche.
Una variante interessante, ad esempio, è quella proposta da Casoni, distilleria che opera in provincia di Modena dal 1814, che si basa su Gin Tabar, Bitter 1814 e Vermouth al Mallo di Noce.
L’azienda modenese definisce il suo Negroni Casoni, ideale prima di cena, per un perfetto aperitivo dal sapore eccezionale, grazie a botaniche e aromi naturali accuratamente miscelati, dalle note deliziosamente amaricanti e talvolta agrumate…
Vediamo, quindi, la proposta Casoni. Sono necessari innanzitutto:
– 30 ml Gin Tabar
– 50 ml Bitter 1814
– 60 ml Vermouth al Mallo Di Noce
– una scorza di limone
In quanto al procedimento, per prima cosa mettete qualche cubetto di ghiaccio in un tumbler basso. Successivamente dosate il Gin Tabar e versatelo nel bicchiere; la stessa operazione va ripetuta con il Bitter 1814 e poi con il Vermouth al Mallo di Noce. Per completare, mescolate delicatamente il tutto con lo stirrer e guarnite con la scorza di limone. Il vostro Negroni Casoni è pronto per essere servito!
Mr Food & Mr Wine sostiene un consumo responsabile degli alcolici – bevete con moderazione