Eataly fa il bis, e lo fa da par suo. C’è grande attesa infatti per i primi Campionati del Mondo di Carbonara, in programma per il 12 maggio prossimo (organizzati in collaborazione con il Carbonara Club), ma nel frattempo non si sta certo con le mani in mano.
Anzi, ecco subito a seguire (17-19 maggio) un nuovo evento a mantenere alta la tensione di tutti gli appassionati: il Roma Food & Wine Festival, tre giorni di grandi chef e grandi vini all’insegna del gusto e della qualità.
Il terzo piano di Eataly ospiterà 20 cuochi al top, invitati da Paolo Marchi, che è ideatore e curatore del congresso internazionale di cucina d’autore Identità Golose, cui si aggiungeranno circa 60 tra i migliori vignaioli italiani.
Gli chef saranno a disposizione del pubblico per illustrare i passaggi creativi dei loro piatti, che potranno essere poi gustati (al prezzo di 10 euro l’uno) al termine di ogni show-cooking.
E – udite, udite – il tema gastronomico su cui si esprimeranno gli chef è rappresentato da cinque grandi piatti, di volta in volta proposti in chiave classica o contemporanea: il vitello tonnato, il pollo, il baccalà, il couscous e… ma è ovvio, la carbonara, interpretata da Davide Scabin (sabato 18, dalle 19 alle 22), quindi – per ben due volte – domenica 19: dapprima da Christian e Manuel Costardi con il loro Riso alla carbonara (dalle 12 alle 15), poi dalla "bella coppia" Alessandro Pipero & Luciano Monosilio, insieme ad Alessandro Roscioli e Hadj Hassen Nabil (dalle 19 alle 22).
E a proposito di Davide Scabin, vi suggeriamo di dare un’occhiata a una sua ricetta davvero particolare, Insalata di mare e rigatoni alla carbonara grigliati, tratta dal sito di Identità Golose
Ecco il programma completo degli appuntamenti con gli chef del Roma Food & Wine Festival:
VENERDÌ 17 MAGGIO
dalle ore 19 alle ore 22
Ugo Alciati e il vitello tonnato
Moreno Cedroni e il baccalà
Enrico e Roberto Cerea e il pollo
SABATO 18 MAGGIO
dalle ore 12 alle ore 15
Marianna Vitale e il baccalà
Heinz Beck e il vitello tonnato
Emanuele Scarello e il pollo
dalle ore 19 alle ore 22
Francesco Apreda e il cous cous alle spezie
Marco Stabile e il vitello tonnato
Davide Scabin e la carbonara
DOMENICA 19 MAGGIO
dalle ore 12 alle ore 15
Cristina Bowerman e il pollo
Christian e Manuel Costardi e il riso alla carbonara
Alice Delcourt e il cous cous
dalle ore 19 alle ore 22
Fabrizio Ferrari e il cous cous di mare
Alessandro Roscioli, Hadj Hassen Nabil con
Alessandro Pipero, Luciano Monosilio e la carbonara
Gennaro Esposito e il baccalà