Che la cucina possa essere una chiave di approccio al mondo, e anche una delle più significative (oltre che delle più divertenti), non ci piove. Spesso per capire meglio un paese e i suoi abitanti, basta studiarne le abitudini alimentari e, voilà, il quadro è fatto.
Probabilmente è stato proprio questo l’assunto che ha spinto Renata Beltrami e Ursula Koehncke a compiere questo viaggio linguistico-gastronomico nelle tradizioni tedesche, alla scoperta di una saporita e raffinata miscellanea di piatti che contrasta con il pregiudizio comune che vuole la Germania terra di mala tavola.
Scritto per buongustai illuminati – per i quali “il menu è solo un punto di partenza” – Fritz misto è un pot-pourri di ricette da ogni angolo teutonico, con tanti spunti per conoscere e apprezzare le virtù gastronomiche tedesche (e la storia e la cultura che stanno alle loro spalle).
Scoprirete così che a Monaco Russe è una birra allungata con limonata, Lyoner qualcosa di simile alla mortadella e che anche i nomi più impronunciabili per noi italiani – uno su tutti: weihnachtsbaeckerei, ovvero i biscotti natalizi – a ben vedere hanno un loro fascino e un loro sapore…
R. Beltrami & U. Koehncke
FRITZ MISTO
Mursia
€ 14,00