La Carbonara secondo Susan Spungen

Ricette
La Carbonara secondo Susan Spungen

Cuoco, chef, oste, trattore, gastronomo… Sono tante le possibili definizioni per gli artisti e gli artigiani del cibo, ognuna con una sua precisa connotazione e una diversa sfumatura. Ma se vi trovaste nella mecca del cinema dovreste aggiungerne un’altra al vostro vocabolario culinario, ovvero food stylist e/o food designer, vale a dire l’esperto di cucina che si occupa di stabilire e curare tutta l’immagine gastronomica di un film, facendo da fondamentale trait d’union tra la cucina e il set.
è innegabile che ormai da tempo il cinema americano – e non solo – stia strizzando l’occhio al pubblico dei gourmet: sono sempre di più le pellicole che girano intorno al discorso del cibo o che comunque riservano grande attenzione all’argomento della tavola, intesa come archetipo fondamentale della vita umana. E se la storia prevede un aspetto del genere, ci vuole anche un esperto che lo curi dalla A alla Z.
Ad esempio Susan Spungen (www.susanspungen.com), una delle professioniste più quotate a Hollywood – culinary consultant è la sua definizione ufficiale – e già allieva di Martha Stewart, che ha dato la sua impronta gastronomica a film come è complicato, Julie & Julia (nella foto) e lo stesso Eat, Pray, Love di cui si parla in queste pagine, acquistando gli ingredienti (per Mangia, prega, ama si è recata lei stessa al mercato Testaccio di Roma) e cucinando di persona tutti i piatti dei vari film.
Qui a fianco trovate la sua ricetta della Carbonara, che Susan – che è grande ammiratrice della cucina italiana a tutto tondo, per gusto e per valori nutritivi – ha dichiarato essere il suo piatto preferito!

SPAGHETTI ALLA CARBONARA secondo la ricetta di Susan Spungen
Ingredienti (4/6 persone)
– 2 uova grandi, a temperatura ambiente
– Parmigiano Reggiano appena grattugiato q.b.
– Pecorino Romano appena grattugiato q.b.
– 100 grammi circa di pancetta tagliata a cubetti
– aglio (questo ingrediente può anche essere omesso)
– circa 450 grammi di spaghetti
– sale e – pepe nero appena macinato

“L’autentica Carbonara non necessita di panna, sono le uova a renderla cremosa. è un piatto molto semplice che ha i suoi segreti nella qualità degli ingredienti e nella bravura di chi lo esegue. Ricordatevi di servire la pasta sempre al dente. Il pepe nero è un importante condimento per questa ricetta: fate attenzione che sia sempre ben visibile nella presentazione del piatto”. Susan Spungen

Lascia un commento

Lost Password