Obicà, eccola qua la festa dei vent’anni

Food Notizie Ristoranti Wine
Obicà Parlamento Alberto Blasetti Ph.-9885

Ne ha fatta di strada il Mozzarella Bar, dal primo locale aperto nel 2004 fino a un gruppo di 24 ristoranti in tutto il mondo, sempre nel segno della Bufala Campana DOP

Obicà Mozzarella Bar compie 20 anni, due decenni che lo hanno visto portavoce dell’autenticità e della genuinità dei migliori prodotti italiani nel mondo.
Per festeggiare questo importante traguardo, è nata l’iniziativa Anniversary Special, una rassegna di piatti “signature” a celebrare le specialità e i produttori che hanno fatto la storia del brand (24 ristoranti nel mondo, da Milano a Palermo, da New York a Tokyo), il cui emblema è la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Pizza Capocollo Obicà Anniversary Dinner

Pizza Capocollo con fiordilatte di Agerola, Capocollo di Martina Franca (Salumificio Santoro), Cremoso di stracciatella, Fichi e basilico fresco. Foto © motoperpetuopress

Obicà in dialetto napoletano significa “Eccolo qua!” ed eccole qua le suggestioni gastronomiche proposte dal marchio: dopo la Figliata di Latte di Bufala con Bocconcini di Mozzarella di Bufala Campana DOP e il menu campano in collaborazione con il Pastificio Gentile, fino a fine ottobre arrivano le eccellenze del Salumificio Santoro, azienda familiare fondata nel 2000 a Cisternino, al top della tradizione pugliese per la produzione di salumi tradizionali della Valle d’Itria (ne parliamo più approfonditamente qui), mentre a novembre e dicembre sarà la volta di Savitar e dei suoi tartufi.

Focaccia Filetto Lardellato Obicà Anniversary Dinner

Focaccia Filetto Lardellato con pomodori datterini gialli e rossi saltati, filetto lardellato (Salumificio Santoro), pomodori secchi sott’olio, ricotta di bufala, cialde di grana padano DOP. Foto © motoperpetuopress

In tavola un ricco tagliere di salumi cui si aggiungono tre pizze uniche, preparate con un impasto a base di farina di tipo 1 e lievito madre naturale, arricchite da pregiati prodotti come il celebre Capocollo di Martina Franca, nato da antiche tradizioni contadine grazie a una lenta marinatura e al profumo dell’affumicatura con la corteccia di una quercia autoctona come il Fragno.

Pizza Salame Obicà Anniversary Dinner

Pizza Salame con fiordilatte di Agerola, pomodoro biologico, salame piccante a staffa (Salumificio Santoro), carciofi arrostiti sott’olio, ricotta di bufala, cialde di grana padano DOP. Foto © motoperpetuopress

Ad accompagnare i piatti, un’esclusiva drink list creata dal beverage specialist di Obicà, Luca Scrimenti, dal titolo Viaggio in Italia.

Sei i cocktail, ispirati alle sei città italiane in cui il gruppo è presente, ognuno realizzato con un ingrediente simbolo:
Torino (Vermouth Bianco del Professore, Chartreuse Verte, Cordiale al Ribes e Lampone, Tonica Superfine Tassoni)
Milano (Campari, Cordiale al Mango e Zenzero, Cinzano Prosecco DOC)
Firenze (Gin, Campari, Cinzano Vermouth Rosso, Liquore al Caffè)
Roma (Sambuca, Vodka, Liquore al Caffè, Espresso dolcificato)
Cagliari (Mirto, Gin Superfine al Cedro Tassoni, Succo di Lime, Zucchero)
Palermo (Passito di Pantelleria DOC Sentivento, Gassosa Bio Galvanina, Tintura di Limone)

Milano Obicà Anniversary Dinner

Luca Scrimenti, beverage specialist di Obicà, con uno dei cocktail pensati per Obicà Anniversary, in particolare Milano (Campari, Cordiale al Mango e Zenzero, Cinzano Prosecco DOC).

Buon compleanno ad Obicà, dunque, e complimenti per la sua filosofia che intreccia l’anima italiana a uno spirito cosmopolita, in un mix di convivialità e innovazione, offrendo un’esperienza raffinata accessibile a tutti.

obica.com

In apertura, un’immagine del banco di Obicà a Roma, in via dei Prefetti, inaugurato nel 2004 da Silvio Ursini. L’idea del Mozzarella Bar gli viene durante un viaggio in Giappone quando assiste al rituale della preparazione del sushi. Amore per la materia prima e cura per ciò che viene servito diventano fonte d’ispirazione per l’apertura del primo locale del gruppo. Nel 2012 il brand viene acquisito da un fondo di investimenti con base a Londra per poi “tornare” in Italia, nel 2021, con la famiglia Scudieri, impegnata a valorizzare la cultura del Made in Italy. (Foto di Alberto Blasetti)

Lascia un commento

Lost Password