In Umbria, tutto è pronto per la XXVII edizione di Frantoi Aperti 2024 dal 19 Ottobre al 17 Novembre. Novità di questa edizione è “Evo&Art Experience”, tour alla scoperta della Dop Umbria, dei luoghi del “Perugino” e dei beni UNESCO della regione
Arriva – dal 19 ottobre al 17 novembre – la XXVII edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, con un ricco calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo Olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive.
Fra le tante iniziative collaterali, da segnalare le Evo&Art Experience, tour accompagnati alla scoperta delle sottozone della Dop Umbria e della biodiversità, che porteranno a visitare i luoghi del Perugino ed i beni del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” di Campello sul Clitunno e Spoleto (Pg).
Si parte sabato 19 ottobre con La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto, organizzata in collaborazione con FIAB Umbria e YouMobility. Un itinerario in e-bike, con partenza da Spoleto (PG), immersi nello spettacolare “paesaggio culturale vivente” modellato dalla coltivazione dell’olivo, che passerà per Poreta e il castello di Campello Alto; sono previste tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto e porterà fino a Campello sul Clitunno (Pg). www.lagrandepedalata.it.
I weekend di Frantoi Aperti si susseguiranno con un ricco programma di iniziative volte alla promozione della tradizione olivicola umbra, con protagonisti indiscussi l’olio e.v.o. e i frantoi in lavorazione. In calendario passeggiate in bici e trekking naturalistici per grandi e bambini, percorsi di degustazione e di conoscenza dell’olio e.v.o. di qualità, momenti di “festa” e spazi di confronto sull’oleoturismo per celebrare i 20 anni della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, l’associazione che organizza Frantoi Aperti.
Manifestazioni ed eventi in calendario sono troppo numerosi per riportarli qui; dettagli sul programma presto online
www.frantoiaperti.net