A vent’anni di distanza dalla prima edizione, L’Ippocampo ripropone la guida allo chic firmata da Ines de La Frassange e Sophie Gachet
Inès Marie Lætitia Églantine Isabelle de Seignard de la Fressange, nota semplicemente come Inès de la Fressange, dopo essere stata una supermodella fra le più note degli anni ’80, successivamente si è dedicata alla moda, come stilista. Oggi è considerata un’icona dello stile francese e parigino in particolare, e con questo volumetto dall’impostazione simpatica – scritto insieme a Sophie Gachet, giornalista di moda – che esce a vent’anni di distanza dalla prima edizione, offre una sua visione della questione che si dibatte da tendenze di ieri e di oggi sotto l’ombrello dell’eleganza.
Dubbi e possibili problemi, come ad esempio quelli relativi alla scelta delle costruzione di un guardaroba, grazie anche all’impostazione grafica, vengono trattati con leggerezza, quasi come se si trattasse di un gioco.
Un libro insomma che in qualche modo cerca di trasmettere ai lettori l’anima di una vera parigina, anzi Parisienne, una persona caratterizzata da quella che potremmo definire – parafrasando lo slogan delle elezioni presidenziali di Mitterand del 1981 – la “forza tranquilla”, l’energia che permette di affrontare gli impegni di tutti i giorni con vigore e sobria eleganza, quasi distacco, allo stesso tempo.
E non è tutto qui: il testo infatti è arricchito di istantanee e buffi disegni realizzati dalla stessa Ines, e di foto di moda scattate dalla figlia. Per finire, non manca una raccolta di indirizzi selezionati, quasi una guida ai segreti dell’autrice, con alberghi, ristoranti, luoghi insoliti da visitare. Bon voyage!
La Parigina. Guida allo chic
di Ines De La Fressange e Sophie Gachet
L’Ippocampo
240 pagine 15,5 x 24 cm
€ 25,00