Mauritius, melting pot di genti, culture e cucine

Food Notizie Viaggi
Mauritius

Viaggio gastronomico nell’isola dell’Oceano Indiano, dove la cucina creola è ricca di influssi e di sapori, in un gustoso mix di tradizione indiana, cinese, araba, africana ed europea

Tutti a tavola! Sì, ma questa volta si parla di una tavola particolare, così lontana da noi, diversa ma certamente ricca, affascinante, intrigante.

Questa volta vi portiamo idealmente a mangiare alle isole Mauritius, per un gustoso assaggio della cucina creola, servita nelle caratteristiche table d’hotes, piccoli ristoranti – spesso immersi in una vegetazione lussureggiante – in cui viene servito il “manzé lacaz”, ovvero il cibo locale.

Quella dell’isola è una cultura gastronomica che è frutto di tante mescolanze e sovrapposizioni tra Europa, Asia e Africa, dato che nel tempo si sono avvicendati navigatori arabi, coloni portoghesi, francesi e britannici, lavoratori indiani e commercianti cinesi, ognuno portando le sue abitudini alimentari.

Tutto ciò ha dato vita alla poliedrica cultura mauriziana, varia e briosa anche a tavola, con deliziosi piatti tradizionali che vedono protagonisti la carne e il pesce, accompagnati da riso, legumi, verdure, insaporiti con profumatissime spezie e frutti tropicali per chiudere il pasto, per non parlare delle bevande locali come birra e rum.

Mauritius

Le table d’hotes sono diffuse ovunque, ma possiamo suggerirvi una piccola selezione di alcune table nelle varie parti dell’isola, a partire dalla capitale, Port Louis, dove attorno al mercato centrale e a Caudan Waterfront si trovano diversi bar e ristoranti con specialità creole anche in versione street e finger food.

A nord, da non perdere il museo della canna da zucchero, l’Aventure du Sucre, e la distilleria presso lo Chateau de Labourdannoais, ciascuno dotato di una caratteristica table d’hotes (Le Fangourin e La Table du Chateau); a sud, da visitare il villaggio di pescatori di Mahèbourg e la famosa spiaggia di Gris Gris, pieni di caratteristiche table pronte a offrirvi un viaggio tra i sapori.

Mauritius

Al centro dell’isola troverete siti di interesse sia architettonico sia gastronomico, come la casa colonica Maison Eureka, la fabbrica del tè di Bois Cheri e la tenuta di Saint Aubin, tutti con annesse ristoro.

In direzione est è d’obbligo una visita a un altro villaggio, il Trou d’Eau Douce, dove all’alba arrivano i pescatori locali che portano il pesce fresco che verrà servito la sera, a cena; da non dimenticare il mercato centrale di Flacq, dove potrete scoprire gli ingredienti alla base della cucina creola. Ma anche sul versante ovest, regno degli sport aquatici e dei trekking nel Parco nazionale di Black River Gorges le table d’hotes non mancano!

www.mymauritius.travel/it

Mauritius

Lascia un commento

Lost Password