L’abbinamento cibo/vino è uno degli elementi fondamentali per il pieno godimento di un pasto. Un libro appena uscito suggerisce quale vino accostare alle pietanze cotte al barbecue
Il titolo del libro di cui parliamo, in fondo , dice tutto Vino e barbecue – Cucinare al barbecue con il vino: trucchi, ricette e abbinamenti (Edizioni LSWR), come si può intuire, segnala trucchi e abbinamenti “giusti”, spesso insoliti e offre anche le basi per iniziare a destreggiarsi nel mondo degli abbinamenti.
Daniele Merli e Corinna Ghiotti, autori dell’opera citata, spiegano perché abbinare il cibo – in questo caso cotto al barbecue – con il vino? “Lo scopo dell’abbinamento è fare sì che vino e cibo si esaltino reciprocamente – spiegano gli autori di “Vino e barbecue” – Un abbinamento sbagliato penalizzerà il cibo o il vino (o entrambi)”.
Da qui, una serie di riflessioni, di suggerimenti, di linee guida per iniziare a destreggiarsi nel mondo degli abbinamenti. Come vanno scelti i due elementi da coniugare? A questa e tante altre domande si trova risposta sulle pagine di Vino e barbecue – Cucinare al barbecue con il vino: trucchi, ricette e abbinamenti, edito da LSWR e in vendita a 16.90 euro.