Citadelle lancia un prodotto ispirato alla tradizione francese della macerazione e distillazione dei frutti di stagione
Era il 1775 quando Luigi XVI concesse l’autorizzazione per produrre distillati a Carpeaux e Stival, due intraprendenti imprenditori francesi che aprirono una distilleria con 12 alambicchi a Citadelle di Dunkerque. Dopo diversi anni di indagini e ricerche, nel 1996, Alexandre Gabriel ha scelto di far rivivere presso Maison Ferrand quello che era lo stile artigianale del Gin di Citadelle, oggi prodotto a Cognac.
Prodotti in piccoli alambicchi di rame, ricchi negli aromi e unici nei sapori, i gin sono distillati lentamente e impreziositi da essenze ed erbe scrupolosamente selezionate. Unici al mondo grazie al lento metodo di distillazione con la fiamma viva che riscalda i piccoli pot still, non vengono distillati tutto l’anno, ma solo tra marzo e novembre con un piccolo alambicco Charentais, in uso sin dal ‘700. Questa è la storia ufficiale dell’azienda francese, della quale qui vi presentiamo l’ultimo nato, ovvero Citadelle Gin Rouge.
La gamma attuale di Citadelle Gin comprende – oltre a Citadelle Gin Original – le varianti Gin Original Pouring, Gin Reserve, Gin Old Tom No Mistake, Gin Jardin D’été.
Come accennato, in questa occasione vogliamo presentarvi il nuovo Citadelle Rouge. Nato da un ricordo sensoriale di Alexandre Gabriel, CEO e Master Distiller di Maison Ferrand, questo prodotto omaggia l’antica tradizione della macerazione e distillazione della frutta di stagione e rievoca la sua infanzia e le marmellate preparate durante le calde estati dalla nonna.
Fedele allo spirito del marchio francese, che da sempre produce gin 100% artigianali e naturali con botaniche infuse una alla volta per distillare al meglio la loro essenza aromatica, Citadelle Rouge – come afferma con orgoglio la presentazione ufficiale “si caratterizza per i profumi di frutti rossi e pasticceria. Complesso, fresco ed equilibrato colpisce per l’esplosione di sapori, celebrazione dei frutti rossi, senza l’aggiunta di aromi, zuccheri, coloranti o additivi. Mirtillo rosso, lampone, mora, ribes nero e rabarbaro si integrano perfettamente alle 19 botaniche originali utilizzate nella produzione di Citadelle Original, creando un profilo aromatico perfettamente equilibrato tra dolcezza e acidità, con un finale lungo e leggermente piccante. Perfetto liscio o miscelato è ideale per scoprire gli aromi dei frutti rossi infusi”. Citadelle Rouge è disponibile sul sito e-commerce di Dispensa al prezzo di 40,00 euro a bottiglia.