Lo storico brand “Antica Pasticceria Ferrua”, fondato nel 1922, rinasce per omaggiare l’inventore del panettone basso piemontese, tutto nel rispetto dello stile di allora
Rinasce un brand antico e ricco di gloria e tradizione, e questa è sempre una bella notizia. Torna infatti a rivivere l’Antica Pasticceria Ferrua, il marchio originario ideato nel 1922 a Pinerolo (TO) da Pietro Ferrua, l’inventore del panettone basso piemontese, oggi riconosciuto a livello internazionale.
Torna e diventa “la fuoriserie” della produzione Galup, un prodotto di nicchia distribuito solo ed esclusivamente nei negozi di alta gamma
Eccellenza piemontese, ricetta tradizionale, packaging nobile – due sole confezioni esclusive: incarto o cappelliera – e marchio originario: tutto come nel 1922. Tre le diverse versioni, dai sapori unici: Classico: pasta all’arancia rossa IGP e impasto soffice e ricco di tuorli, con uvetta australiana e canditi d’arancia e cedro diamante. A coprire, la glassa alla Nocciola Piemonte con granella di zucchero e mandorle di Sicilia; Amarene e Cioccolato Ecuador: nell’impasto si incontrano le amarene candite Fabbri e le gocce di pregiato cioccolato extrafondente dell’Ecuador, in una mappa di sapori contrastanti e gourmand. Non manca la tradizionale copertura di glassa alla Nocciola Piemonte con granella di zucchero e mandorle di Sicilia; Pesca, Amaretto e Cioccolato Ecuador: una ricetta che si ispira alle pesche ripiene, dessert tipico della tradizione piemontese, rivisitata con un tocco creativo. Nell’impasto si mescolano pesche candite e gocce di pregiato cioccolato extra fondente dell’Ecuador; la glassa si arricchisce di una prelibata granella di amaretti croccanti.
Ogni panettone viene lavorato in tre diverse fasi di impasto, fino a 40 ore di lievitazione naturale con lievito madre. La sua forma è ciò che lo rende unico e riconoscibile sin dal 1922: il panettone dell’Antica Pasticceria Ferrua è basso e la superficie riservata alla copertura è ampia, per esaltare le qualità di una glassa speciale, composta dalla Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte.