Vi state preparando per affrontare la fatidica notte del 31 ottobre? L’idea giusta potrebbe essere quella di farlo in Irlanda, là dove tutto ebbe inizio, e a questo proposito abbiamo anche qualche indirizzo “doc”…
Mogli e buoi dei paesi tuoi, recita il proverbio… e anche fantasmi, aggiungeremmo noi. Ragione per cui, se volete festeggiare degnamente Halloween, la cosa migliore è farlo sul posto, là dove tutto ebbe inizio: in Irlanda, intendiamo, perché è lì che in epoche remote (e difficili da precisare) è nata la festa celtica di Samhain che, nel tempo, ha dato vita alle odierne celebrazioni.
Non a caso gli Halloween festival dell’isola (in programma dal 26 ottobre al 2 novembre) sono considerati i più spaventosi al mondo e proprio dall’ufficio italiano del Turismo Irlandese vengono due segnalazioni “doc”: il Pùca Festival e il Derry Festival, quest’ultimo situato nell’Irlanda del Nord.
Il primo viene presentato con l’intrigante claim “dove la storia di Halloween ebbe inizio”: tre notti mozzafiato per celebrare il vero spirito di Halloween all’insegna di musica, gastronomia con piatti (a base di zucca e non solo) e bavande locali, luci e spettacoli eccezionali.
Pùca non è il nome del luogo (il festival si svolge infatti in tre diverse cittadine della contea di Meath: Athboy, Trim e Drogheda), bensì quello di una creatura tipica del folklore celtico, il cui nome può essere tradotto come “spirito, fantasma”
Il secondo non è da meno, dato che viene considerato come “il miglior festival della paura al mondo”… È tempo di rispolverare il costume da fantasma – suggeriscono al Turismo Irlandese – e dirigersi verso Derry/Londonderry per vivere il lato oscuro dei più famosi festeggiamenti di Halloween… Come dire di no?