La cucina turca è una delle più buone e forse più misconosciute, frutto di una raffinata tradizione e di un retaggio culturale che, da sempre, raccoglie il meglio di Oriente e Occidente.
“Straordinaria, vivace, variegata, sensualmente deliziosa” la definisce Yotam Ottolenghi e questo bel libro illustrato ne è la lampante riprova.
Vi troverete infatti non solo annotazioni culturali e tocchi di colore, variopinti mercatini e scene di vita, ma anche e soprattutto ricette a tutto spiano (90 per la precisione, suddivise in varie sezioni), descritte e fotografate dai due autori (entrambi collaboratori, tra l’altro, di Jamie Oliver), che affermano: “si potrebbe passare la vita ad assaggiare le infinite specialità regionali (…) e ci si renderebbe conto che la cucina influenza il ritmo quotidiano della città quanto la sua storia e la sua cultura”.
In attesa di farlo per davvero, vi consigliamo di leggere per bene questo libro che è sia resoconto di viaggio che tour gastronomico… non ve ne pentirete!
Andy Harris e David Loftus
EAT ISTANBUL
Giunti
25 euro