Guia Soncini è una giornalista di Repubblica, autrice di vari testi (romanzi, satira politica), ma al suo primo esperimento in tema gastronomico.
O sarebbe meglio dire, socio-gastronomico, visto che La repubblica dei cuochi questo è, un pamphlet che analizza i nostri tempi – illuminante, a tal proposito, la citazione di Paolo Poli offerta a presentazione del libro: “Credevo che questo fosse il secolo del sesso, e invece è il secolo della cucina” – e l’incredibile exploit in questi ultimi anni di tutto quel che ruota intorno alla tavola.
Un discorso che Guia svolge con arguzia e spirito critico, andando a cercare non solo le ragioni e i motivi, ma anche e soprattutto le fonti di ironia, al grido di “Come abbiamo fatto a ridurci così?”.
Perché sì, la cucina sarà pur diventata un grande business, ma anche il terreno dove si celebra una nuova stupidità quotidiana, “una religione con rituali dai nomi strani ma familiari anche ai miscredenti”.
Un libro intelligente, da leggere per riflettere su noi stessi e non farci stordire acriticamente dalle mode del tempo e i loro stereotipi
Guia Soncini
LA REPUBBLICA DEI CUOCHI
Il Mulino
8,00 euro