Buono da pensare, ovvero "cultura e comunicazione del gusto", così come concepita dal saggista e scrittore Gianfranco Marrone, già autore nel 2014 di Gastronomia (leggi qui la recensione) nonché professore presso l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.
Un approfondito saggio sugli aspetti culturali e storici, filosofici e semiologici legati al cibo e al suo consumo, la cultura e le tradizioni, in otto capitoli che spaziano dai ricettari alle guide gastronomiche, dalla pubblicità alimentare alle trasmissioni televisive sulla cucina, e poi ancora i film sul cibo, i blog culinari, le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design…
Di tutto, di più dunque, per costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo.
Un libro per raffinati gourmet, che oltre al gusto del palato, coltivano anche quella del divertissement intellettuale
Gianfranco Marrone
BUONO DA PENSARE
Carocci Editore
32 euro