Si fa presto a dire peperoncino… Se pensate di conoscere bene questa spezia, così popolare e presente sulle nostre tavole, sappiate che di Capsicum (questo il suo nome scientifico) ne esistono circa 400 diverse varietà da tutti i continenti, ciascuna con il suo carattere e i suoi usi in cucina.
Un buon motivo, questo, per visitare la prima fiera mondiale del peperoncino, intitolata Rieti cuore piccante, che si svolgerà appunto a Rieti dal 21 al 24 luglio prossimi.
In cartellone – nel porticato del Palazzo Papale e in sei piazze del centro storico, per 600mq di superficie espositiva – non solo una mostra-mercato di prodotti tipici al peperoncino, ma anche stand gastronomici, dibattiti, mostre fotografiche e di pittura e in più due interessanti concorsi in tema.
I migliori chef d’Italia si sfideranno infatti dapprima nell’elaborare nuove e ardite ricette a base di peperoncino (“Peperoncino al centro”) e poi, nella seconda competizione, nell’unire il peperoncino a un altro dei capisaldi della nostra tavola, la pizza (“Pizza al peperoncino”).